Bambino

 

 

 

 

 

 

OSTEOPATIA PEDIATRICA
…la carezza che guarisce i neonati

L’Osteopatia è un approccio sicuro e naturale  la salute dei bambini in tutti gli stadi della crescita. La sua manualità dolce la rende particolarmente indicata anche nelle fasi neonatali, in tutti quei casi in cui il parto è stato caratterizzato da un travaglio lungo e difficile o che addirittura ha richiesto l’utilizzo della ventosa o del cesareo.

In queste condizioni infatti possono venire a crearsi asimmetrie evidenti del viso o della testa, o piccoli disturbi tali da creare nel neonato coliche gassose, sonno disturbato, rigurgito, torcicollo, asimmetrie.

Queste condizioni a volte possono essere maggiormente evidenti, mentre in casi lievi possono essere rilevate solo da un occhio attento. Ne sono un esempio quei bambini in cui si nota una lieve asimmetria o ad esempio la tendenza del bambino a stare con il viso sempre girato dallo stesso lato.

Per questo motivo una primo trattamento osteopatico è consigliato non solo al bambino che presenta sintomi evidenti ma a qualsiasi neonato come screening  per valutare la presenza di eventuali disturbi funzionali.

L’osteopatia nei bambini ha quindi un grande valore sia terapeutico che preventivo nei principali disturbi dell’età pediatrica, e’ infatti nel primo mese di vita che e’ importante valutare eventuali predisposizioni alle problematiche piu’ diffuse:

 

– Plagiocefalie
– Disturbi del sonno
– Coliche gassose
– Rigurgito
– Difficoltà di suzione
– Otiti ricorrenti 

 


COSI’ LA NANNA E’ PIU’ SERENA

Sono diversi i motivi per cui un bebè fatica a dormire.  La sua irrequietezza spesso dipende da un disequilibrio tra le varie parti del corpo  che hanno subito un forte stress durante il travaglio e il parto.

Questo  disequilibrio si manfesta  di più quando  è disteso e lo rende agitato durante il sonno.

Il mio trattamento unito al metodo Thalasso Bain Bebe’ (r) si presenta come potente arma di prevenzione dei principali disturbi della crescita e di cura nel neonato per diverse problematiche funzionali.

I neonati possono sviluppare delle disfunzioni sia legate alla posizione intrauterina, sia al momento del parto (travaglio difficile o cesareo) che puo’ presentare complicazioni.

 

I successivi trattamenti alla prima seduta vengono programmati rispettando i momenti di crescita e continuando la prevenzione e la cura di problematiche funzionali che possono aiutare ad evitare l’uso di correzioni forzate (plantare, apparecchio ortodontico ) per favorire una crescita armonica e con una liberta’ di movimento ideale fino all’adolescenza.

 

Le principali problematiche trattate in eta’ infantile (1-10 anni):

 

-Atteggiamento posturale scorretto

-Valgismo, piede piatto

-Rigidita’ ai movimenti  e dolore riferito

-Iperattivita’

OFFERTA CORSI

Genitorialità                                 5 incontri

Pre parto                                      6 incontri

Post parto                                     6 incontri

Motricità bebè                             percorso individuale 

Mammabebe’ gym                      percorso individuale            

I corsi sono da considerarsi su prenotazione in funzione delle esigenze delle famiglie.

Affrontano le tematiche principali che riguardano il mondo delle famiglie e dei bebè e di tutto il corollario che interessa questo importante e delicato periodo di vita.             

Per info e prenotazioni scrivetemi!          

I commenti sono chiusi.